LIGNANO E MARANO

Lignano, un mare di divertimento e relax

Un'oasi in cui abbinare il relax a ogni tipo di divertimento: è questa l'essenza di Lignano, a metà strada tra Venezia e Trieste, con 8 chilometri di spiaggia fine e dorata e un mare tranquillo, che ormai da anni e anni si fregiano della Bandiera Blu per la tutela dell'ambiente. E 8 darsene con 5.000 posti barca.

Tre in una

Lignano, in realtà, racchiude tre località. Lignano Sabbiadoro, città dei mille ristoranti, dei bar all'aperto, dei lunghi giri per negozi.

Lignano Pineta, accarezzata dall'ombra dei giardini e disegnata da eleganti viali.

E Lignano Riviera, la zona più rilassante, immersa in una ricca vegetazione che si esprime con il fruscio dei pini marittimi.

Scegli il tuo sport sul mare

A Lignano si fa sport in spiaggia, grazie a centri sportivi con ottimi istruttori di vela e windsurf.

Si va a cavallo e si gioca a beach volley. Il Golf Club a 18 buche, aperto tutto l'anno, offre poi uno dei percorsi più belli fra quelli affacciati sul mare.

In bicicletta percorrerai itinerari tra profumate pinete o scorci suggestivi sulla laguna. E per coccolarti un po', a disposizione ci sono le moderne terme di Lignano.

A ognuno il suo parco

La festa è dovunque. Ma soprattutto nei parchi tematici. L'Aquasplash, fra i primi parchi acquatici d'Italia, con scivoli vertiginosi e grandi piscine. Gulliverlandia, il parco dei divertimenti pensato per tutte le età. Lo Strabilia, un super luna park sfavillante di luci. Per i più piccoli, i Gommosi e il Parco Junior. E il Parco Zoo Punta Verde, con più di 1500 animali.

Le vacanze a misura di bambini

Un'offerta mirata a soddisfare ogni esigenza per una vacanza al mare in famiglia, per garantire momenti di relax senza pensieri. La spiaggia e gli hotel di Lignano propongono per i bambini aree dedicate al gioco e allo sport, con personale qualificato, a disposizione anche per servizi personalizzati di baby sitting. In spiaggia ci sono le mother's room e nei locali menù personalizzati e babyroom.

La notte è piccola per noi

 

Lignano, di notte, si accende di mille luci, tra concerti ed eventi, discoteche, pub, luoghi di ritrovo alla moda. La gente è una folla cosmopolita e allegra dove ci si immerge come in un mare.

Marano e la magia della laguna

In batana, la barca lagunare a fondo piatto, o in bicicletta, si

arriva fino a Marano, dove respirerai l'atmosfera autentica di un borgo di pescatori, che parlano ancora il dialetto veneto. Da qui, via acqua, si raggiunge la Riserva naturale Foci dello Stella: la suadente luce della laguna colora un regno dove vivono, tra gli altri, aironi e falchi di palude. E fa da preludio a un villaggio di casoni avvolto nella magia. La Riserva naturale Valle Canal Novo, poi, è un altro paradiso per il birdwatching.

L'entroterra e i suoi gioielli

Da Lignano, nello spazio di un giorno o di un pomeriggio ci si può addentrare nell'entroterra per alternare al gusto della cucina di mare quello della gustosa cucina friulana.

Paesi come Precenicco, Latisana e Palazzolo nascondono piccoli tesori d'arte e architettura che valgono una sosta.

 

I SAPORI DI MARANO LAGUNARE

 

Marano Lagunare, paesino di pescatori vicino a Lignano, è tutto un susseguirsi di calli e piazzette. Qui la vita è sempre stata scandita dalla laguna e dalla pesca e i pescatori sono la vera anima di queste terre.

 

La vallicoltura

 

Da anni Marano è sede di abbondanti allevamenti di pesce di valle che forniscono tutte le tavole della regione Friuli Venezia Giulia. Cefali, orate, branzini e anguille vivono nell'ecosistema lagunare in condizioni ottimali. L'allevamento è a bassa densità e la trasformazione in prelibatezze da gustare è immediata.

 

Se vuoi mangiare, quindi, del pesce freschissimo vieni a Marano Lagunare!

 

Potrai trovare del pesce crudo appena pescato al naturale, come gli scampi che conditi semplicemente con un po' di olio ti stupiranno!

 

Specialità maranesi

 

 Assaggia "el bisato in spéo", ovvero l'anguilla allo spiedo. I momenti migliori per degustarlo sono il periodo pasquale, quando l'anguilla proviene dal mare e risale i fiumi, e durante l'autunno quando fa il percorso inverso. Ma in ogni momento dell'anno (tranne in agosto) è un piatto prelibato! L'anguilla, essendo un pesce molto grasso, necessita, però, di un lungo procedimento di cottura. "El bisato" viene tagliato a pezzetti ed infilato assieme a fettine di pane e foglie di alloro su bastoni di legno (ideali la tamerice o il nocciolo). A questo punto viene messo allo spiedo e l'anguilla si sgrassa piano piano diventando gustosa e digeribile.

 

 A Lignano e a Marano puoi assaggiare anche il brodetto, piatto in cui il pesce, privato delle spine e passato al setaccio, viene servito con crostini di pane. Un tempo, quando le risorse non erano molte, questa operazione consentiva di utilizzare anche il "pesce povero", ricco di spine ma anche di sapore! Ma trovi anche le sepe (seppie), le canoce (canocchie), e le schile, piccoli gamberetti di laguna serviti con la polenta o fatte assieme a pesci e crostacei in varie forme nella classica piccola frittura detta ribaltavapori.

 


ASS. CULT. ITINERARI DEL GUSTO

Via Bertaldia 3 33100 UDINE

Tel. 333/5070403

itineraridelgusto@hotmail.com