ALLA SCOPERTA DEL FRIULI VENEZIA GIULIA: UNA REGIONE UNICA

Un viaggio in Friuli Venezia Giulia, terra di confini, monti, colline, laghi e mare, unisce il piacere della buona tavola e del buon bere a una natura rigogliosa, varia e accogliente, con l'aggiunta di una storia millenaria, ricca di lingue e tradizioni e madre di importanti patrimoni artistici. Tutto in una sola regione. Tutto in un territorio che permette in poche ore di passare dalla contemplazione dell'orizzonte sul mare, all'ammirazione di maestose vette o al dolce panorama di morbide colline coperte di vigneti a perdita d'occhio. È una terra speciale e la gente qui è unica. Ci sono angoli più riservati e altri più estroversi, ma la genuinità e il rispetto per le proprie origini li troverete ovunque. Sono l'orgoglio dei friulani e dei loro tesori.

L'enogastronomia di questi luoghi vanta prodotti unici al mondo. Avrete l'imbarazzo della scelta. Tra cibi salati e dolci, vini e liquori, i vostri sensi vivranno un'esperienza indimenticabile. Dalle Alpi o dalla costa, a voi decidere da dove iniziare. La gastronomia friulana è fatta di ingredienti locali valorizzati con sapienza antica, quella di chi in cucina ha dovuto anche sapersi arrangiare in certi periodi storici. Dall'ingegno aguzzato dalle necessità sono nati sapori così buoni da restare protagonisti di oggi come di ieri, Il Friuli Venezia Giulia è un giardino delle delizie per tutti gli amanti del gusto. Gusto da scoprire non solo nel piatto, ma anche nel bicchiere. Il territorio friulano infatti è un grande vigneto adagiato tra monti e mare, un paradiso dove si producono ogni anno alcuni tra i migliori vini bianchi d'Europa. Aziende e cantine tra le più rinomate si distendono dalle pendici del monte Bernadia, a Ramandolo, alle pietraie del Carso, dal Tagliamento a Spilimbergo, fino alle viti di Malvasia che si specchiano nella laguna di Marano. Un territorio di ventimila ettari, coltivato con amore da 1.500 aziende che producono ogni anno ottanta milioni di bottiglie di pregio. Qui potete degustare il Friulano e la Ribolla Gialla delle colline da Gorizia a Cividale, la Vitovska e il maschio Terrano del Carso, il Refosco, i Pinot, gli Chardonnay e i Sauvignon piantati fin dalla fine dell'Ottocento. Per chi ama i vini rossi non possono mancare le bottiglie di Schioppettino, Pignolo e Tazzelenghe. E per scoprire i segreti di questa terra dovrete assolutamente assaporare il Ramandolo e il Picolit, due vini da dessert, considerati anche grandi vini da meditazione. Il territorio vitivinicolo regionale comprende ben otto zone DOC, Colli Orientali del Friuli, Collio, Carso, Friuli Isonzo, Friuli Aquileia, Friuli Annia, Friuli Latisana e Friuli Grave e due zone DOCG, Ramandolo e Picolit.

Il vostro viaggio nel gusto potrà percorrere i più diversi itinerari, a seconda della stagione, del clima, dei vostri desideri e della vostra curiosità. Sarete sorpresi da luoghi e accoglienza speciali. Sarà un viaggio da cui non vorrete più tornare.

ASS. CULT. ITINERARI DEL GUSTO

Via Bertaldia 3 33100 UDINE

Tel. 333/5070403

itineraridelgusto@hotmail.com